ORTODONZIA INTERCETTIVA
Quando si parla di ortodonzia non tutti sanno che, in realtà, è una branca dell’odontoiatria che permette al complesso dente-muscolo-ossa di vivere in equilibrio. L’allineamento, ottenuto attraverso l’ortodonzia, mira a ristabilire una funzione e a seguire un’estetica corretta.
Da qui l’importanza di “ allineare “ i denti nei bambini anche molto piccoli ( 5-6 anni) mediante un tipo di ortodonzia intercettiva, che mira cioè, ad intercettare la malocclusione dentale prima che diventi conclamata. I bambini, che non hanno ancora cambiato tutti i denti sono infatti i migliori pazienti poiché hanno un potenziale di crescita elevato e dunque rispondono in modo eccellente alla correzione ortodontica.
L’apparecchio in ortodonzia intercettiva ha molteplici vantaggi:
- permette alle ossa mascellari di espandersi e svilupparsi in modo adeguato
- garantisce che le ossa si possano coordinare tra loro
- corregge abitudini viziate, permettendo al bambino di respirare meglio e deglutire correttamente
- elimina parafunzioni come il bruxismo
- facilita il corretto posizionamento dei futuri denti in arcata
Diminuisce o esclude la possibilità di dover ricorrere all’apparecchio fisso in età adulta
Nella fase I dell’ortodonzia, quella intercettiva, i presidi utilizzati dagli ortodontisti possono essere sia fissi che rimovibili, ma entrambi svolgono una vera e propria azione ortopedica e funzionale, facendo da trainer per i denti dei piccoli pazienti. Un’ortodonzia precoce come quella intercettiva potrebbe essere quindi equiparata ad un trattamento di rieducazione oltre che di prevenzione poiché riduce sensibilmente i tempi e le difficoltà di un trattamento ortodontico fisso complesso evitando spesso il ricorso ad estrazioni di elementi dentali e rende più stabile nel tempo i risultati ottenuti.
L’ortodonzia intercettiva sfrutta il potenziale di crescita dei pazienti e si pone come una chance fornita ai bambini per risolvere le disfunzioni e dunque le occlusioni dentali.